O

Offerte, News ed Eventi

carpe diem

9 novembre 2015

XII Mostra della Camelia Invernale

Anche quest’anno bellissime varietà di camelie invernali colorano le sponde del Lago Maggiore in occasione della Mostra nazionale della Camelia Invernale, che torna con la dodicesima edizione dal 5 all’8 dicembre 2015.

Sarà l’ottocentesca Villa Giulia a Pallanza, con le sue sale e il suo ampio parco, a ospitare la rassegna organizzata dal Comune di Verbania e dalConsorzio Fiori del Lago Maggiore.

 

camelia_invernale

 

Per due giorni i vivaisti del Consorzio Fiori del Lago Maggiore, insieme ai collezionisti della Società Italiana della Camelia, esporranno un centinaio di esemplari di camelia della specie sasanqua, hiemalis e vernalis, conosciuta come la Regina d’inverno.

Ad arricchire la mostra le splendide immagini dei Winter Garden immortalati dagli obiettivi dei fotografi del National Trust, i ritratti di antiche camelie del Lago Maggiore di Gianbattista Bertolazzi e di giardini di Dante Invernizzi.

Ma non finisce qui, dal 5 all’8 dicembre è prevista l’apertura straordinaria per visite guidate gratuite a numero chiuso di giardini chiusi al pubblico in inverno e tour in motoscafo per scoprire i giardini storici che si affacciano sulle rive di Verbania e dintorni (la prenotazione è obbligatoria – Ufficio Turismo Comune di Verbania  Tel. 0323 503249 – turismo@comune.verbania.it). Tra gli splendidi giardini che sarà possibile visitare Villa Rusconi Clerici e Villa Taranto a Pallanza e Villa Anelli a Oggebbio. Tutte le visite saranno effettuate in compagnia di esperti giardinieri e botanici.

Visualizza la locandina della mostra.

CONTATTI

Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore
E-mail: info@lagomaggiorefiori.it
Web: http://www.lagomaggiorefiori.it/